Protesi Fissa e Protesi Mobile | Soluzioni Dentali Srl

Protesi fissa o mobile

La protesi dentale è un apparecchio in grado di restaurare la dentatura originaria persa o danneggiata.

La sostituzione di uno o più denti e dei tessuti ad essi adiacenti può essere eseguita per mezzo di protesi fisse o mobili.

  • La protesi fissa sostituisce gli elementi dentali in modo stabile e definitivo e non può essere rimossa senza l’intervento del medico.
  • La protesi mobile si appoggia unicamente sulle gengive e può essere facilmente rimossa dal paziente stesso.

Ci sono due tipi di protesi mobili:

  1. Protesi mobile totale: sostituisce un’intera arcata dentale ed è formata da denti realizzati in resina che aderiscono sulle gengive con un meccanismo a ventosa;
  2. Protesi mobile parziale: sostituisce uno o più denti e viene ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o agli impianti.

La nostra nuova tecnologia 3shape permette ai nostri odontoiatri di prendere impronte dentarie digitali offrendo il massimo comfort e la massima precisione senza l’utilizzo delle vecchie impronte dentali. Quest’operazione di scansione non necessita di anestesia e può essere realizzata sia sui denti che sugli impianti per qualsiasi tipo di restauro (faccette, corone, ponti, intarsi).

Vantaggi degli impianti dentali

  • Gli impianti dentali possono sostituire un dente, più denti, o addirittura l’intera arcata dentale restituendo alla bocca del paziente tutte le sue funzionalità, dalla masticazione al lato estetico.
  • L’implantologia dentale permette di sostituire i denti mancanti con denti artificiali dalle caratteristiche e dalle funzionalità molto simili ai denti naturali.
  • A differenza dei ponti, l’impianto dentale non va ad influire sugli altri denti.
  • La durata delle protesi fisse è solitamente di circa 15 anni se vengono rispettate tutte le indicazioni del chirurgo. Le protesi mobili durano solitamente tra i 5 e i 10 anni. Ovviamente seguendo tutte le indicazioni riguardo la corretta manutenzione fornite dai nostri specialisti.
  • L’implantologia dentale è comunemente considerata una soluzione più idonea a disturbi del cavo orale come carie profonde, devitalizzazioni, parodontite o gravi danni estetici/funzionali.

Sono necessarie visite regolari per controllare lo stato di salute della bocca e la stabilità della protesi. In condizioni normali, si consiglia una visita di controllo ogni 6 mesi.

Diventa un Nostro Paziente

Prenota subito una visita tramite il nostro sito.