Igiene Orale Verona | Soluzioni Dentali Srl

Igiene orale e prevenzione


Che cos’è il trattamento di igiene dentale?

L’ablazione del tartaro, o detartrasi, comunemente conosciuta come pulizia dei denti, è alla base della prevenzione dentale per un adeguato mantenimento dello stato di salute del cavo orale, in modo particolare dei tessuti gengivali e dello smalto dentale.
L’ablazione del tartaro (detartrasi), comunemente conosciuta come pulizia dei denti, è alla base della prevenzione dentale.
Per garantire la salute del cavo orale, in modo particolare dello smalto dentale e dei tessuti gengivali, è consigliabile sottoporsi ad un trattamento di igiene dentale una volta ogni 6-8 mesi.

A cosa serve il trattamento di igiene dentale?

Per garantire il benessere della bocca è necessario seguire un’igiene orale corretta. Le procedure di igiene dentale a livello professionale, consentono di rimuovere quei residui che la quotidiana pulizia dei denti non riesce ad eliminare.

Come si svolge il trattamento di igiene dentale?

Il trattamento di igiene dentale comincia con la rimozione degli accumuli di placca e tartaro dalle superfici dentali e dalle fessure più isolate, dove difficilmente si arriva con lo spazzolino. Successivamente, grazie ad una speciale pasta abrasiva, detta polish, si procede ad eliminare tutte le macchie presenti sullo smalto dentale restituendo ai denti il loro colore naturale.

Quali sono i vantaggi dell’igiene dentale professionale?

I vantaggi che l’igiene dentale professionale offre sono molteplici. Prima di tutto aiuta a prevenire il formarsi di carie e di infezioni gengivali, eliminando tutti i residui di cibo che sono la causa principale della formazione del tartaro. Inoltre, diminuisce l’ipersensibilità dentale e la carica batterica nella bocca, principale responsabile dell’alitosi.

La pulizia dei denti è dolorosa oppure no?

La risposta è: dipende. Generalmente, sottoponendosi regolarmente e periodicamente a sedute di igiene orale professionale, non saranno presenti eccessivi accumuli di tartaro e la pulizia dei denti non sarà né fastidiosa né lunga.
Se invece il paziente non è solito mantenere un ritmo regolare nella pulizia professionale dei propri denti, l’igiene dentale potrebbe rivelarsi più fastidiosa del previsto la sua durata più lunga del normale.

Diventa un Nostro Paziente

Prenota subito una visita tramite il nostro sito.