Prima visita dal dentista | Soluzioni Dentali

Visita dentisticaProteggi il tuo sorriso con delle regolari visite di controllo


Che cos’è la visita odontoiatrica?

Conoscere lo stato di salute della propria bocca è fondamentale per salvaguardare il sorriso. Una visita dentistica regolare è molto importante per la prevenzione delle malattie del cavo orale. Solo in questo modo è possibile individuare sul nascere patologie o disturbi che interessano non solo i denti, ma anche gengive ed in generale tutta la bocca. Durante la visita di controllo odontoiatrica lo specialista effettua una valutazione dello stato di salute di tutta la bocca ed è consigliabile sottoporsi ad un controllo di routine almeno una o due volte all’anno. La visita di controllo è uno degli strumenti di prevenzione più importanti per evitare l’insorgere di problematiche ai denti, alle gengive e in generale a tutto il cavo orale.

Quanto dura una visita dal dentista?

È necessario innanzitutto distinguere tra la visita di controllo (semestrale o annuale) e la prima visita odontoiatrica.

La visita di controllo si esegue ogni 6 mesi o, a volte, ogni anno e si effettua di solito in concomitanza con il trattamento di igiene professionale semestrale o annuale.

La prima visita odontoiatrica, invece, si esegue quando il paziente si presenta per la prima volta in un nuovo studio dentistico.

La durata della visita di controllo e della prima visita è variabile in quanto dipende molto dallo stato di salute del cavo orale del paziente. Se esegue correttamente l’igiene domiciliare quotidiana e quindi non vengono individuate criticità, il tempo medio di durata della visita è di circa 20 minuti. Se invece il paziente necessita di ulteriori approfondimenti, consigli personalizzati o prescrizioni particolari, la durata aumenta inevitabilmente.

Quando si fa la prima visita dal dentista?

Nel caso dei bambini, la prima visita odontoiatrica dovrebbe essere effettuata all’età di circa quattro/cinque anni, ma i nostri specialisti in odontoiatria infantile sono attrezzati per visitare anche bambini di età inferiore. È importante abituare fin dalla tenera età il bambino alla figura del dentista, in modo tale che associ la visita dal dentista ad un momento divertente e sviluppi negli anni un buon rapporto con l’igiene orale e la salute della bocca.

Quanto costa una visita di controllo dal dentista?

Il costo della visita di controllo varia da studio a studio. C’è chi fa pagare la visita odontoiatrica e chi no. Nel nostro caso la visita di controllo non ha un costo ed è senza impegno, quindi non sei vincolato ad eseguire alcun trattamento nel caso vengano riscontrate patologie del cavo orale.

Come si svolge la visita odontoiatrica?

Durante la prima visita odontoiatrica presso il nostro studio dentistico di Villafranca di Verona e il nostro studio dentistico di San Martino Buon Albergo ci prendiamo tutto il tempo necessario per fare un quadro completo dello stato di salute della bocca dei nostri pazienti. Inoltre i nostri specialisti forniscono sempre importanti consigli personalizzati ai nostri pazienti per una corretta igiene dentale quotidiana.

La visita odontoiatrica inizia sempre con l’anamnesi, ossia la raccolta di informazioni sulla storia clinica del paziente.
Successivamente effettuiamo un’analisi visiva tramite una scansione intraorale eseguita con 3shape – il nostro nuovo scanner di ultima generazione – dello stato di salute di denti e gengive e, se necessario, tramite una radiografia delle arcate dentali (ortopanoramica). Indaghiamo le problematiche non riconoscibili a occhio nudo quali: lesioni dell’osso mascellare, carie non visibili a occhio nudo o cisti. Un check-up completo deve essere effettuato periodicamente per prevenire l’insorgere di disturbi del cavo orale.

A cosa serve la visita odontoiatrica?

La visita odontoiatrica permette di verificare lo stato di salute di tutto il cavo orale, di verificare lo stato di salute della dentatura e di accertare se vi siano problemi causati da carie, placca, tartaro, infiammazioni delle gengive o parodontite. Qui da noi, il rapporto medico-paziente è curato in ogni passaggio, dall’accoglienza, alla diagnosi, fino alla spiegazione accurata delle opzioni terapeutiche.

Diventa un Nostro Paziente

Prenota subito una visita tramite il nostro sito.