Ozonoterapia a Verona | Soluzioni Dentali Srl

OzonoterapiaTrattamenti naturali per il tuo sorriso

Che cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia è un trattamento curativo naturale che utilizza una miscela di ossigeno e ozono per eliminare rapidamente i batteri responsabili della carie e ristrutturando lo smalto del dente.

In caso di lesioni cariose di piccola entità, l’ozonoterapia permette di intervenire sulla carie evitando l’uso del trapano e di tecniche invasive, oltre che dell’anestesia. In questi casi, per il paziente il trattamento risulta indolore e non produce alcun effetto collaterale.

L’ozono è in grado di disinfettare anche le gengive e i tessuti molli, riducendo il rischio di afte, herpes e fistole.

Alla fine del trattamento, l’ozono emesso viene aspirato e trasformato in ossigeno. L’ozonoterapia è utilizzata anche in parodontologia, in chirurgia e in endodonzia per la sua azione antisettica.

Quali sono i vantaggi dell’ozonoterapia?

Effetto anti-microbico

L’ozono può risultare utile soprattutto là dove ci sono resistenze batteriche. Le resistenze batteriche spesso nascono in seguito ad una iper somministrazione di antibiotici, che danno vita a batteri molto resistenti.

Azione immuno-stimolante

L’ozono agisce anche come immuno-stimolante, ovvero stimola la produzione di immunoglobuline che rendono il nostro sistema immunitario più resistente e quindi meno soggetto ad infezioni batteriche.

Azione anti-ipossia

L’ozono attiva il metabolismo cellulare e attiva i processi che consumano energia. La sua capacità di stimolazione della circolazione è anche usata per il trattamento di disturbi circolatori.  Migliora inoltre il metabolismo di aree infiammate aumentandone l’ossigenazione e riducendo i processi infiammatori locali.